Come conoscerci meglio Orientamento in entrata

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2019/20

Il Progetto di Orientamento in entrata è rivolto a studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Pavia e della zona sud di Milano, allo scopo informarli sul progetto educativo e sull’offerta formativa del nostro Istituto per una scelta consapevole dell’indirizzo di studi.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

1. Open day

L’Open day rappresenta il momento fondamentale in cui la scuola si apre alla comunità presentando l’offerta formativa attivata e le testimonianze di docenti, esperti e studenti. Il nostro open day si distingue anche per la presenza di laboratori in cui docenti e alunni presentano delle micro-lezioni delle discipline caratterizzanti.

Le date previste i prossimi open day sono le seguenti:

• Sabato 30 novembre 2019 ore 9.15 (turno A) – ore 10.45 (turno B)

Per una migliore organizzazione dell’evento e per garantire a tutti una adeguata accoglienza è gradita la prenotazione a uno dei due turni attraverso il seguente modulo.

• Venerdì 17 gennaio 2020 ore 17

1. Settimana dell’accoglienza

Gli studenti di terza media potranno entrare direttamente nelle nostre classi e trascorrere una mattinata scolastica partecipando a lezioni delle materie caratterizzanti.

I periodi previsti per le lezioni di accoglienza sono:

• Da martedì 10 a venerdì 13 dicembre 2019
  • Da martedì 14 a giovedì 16 gennaio 2020

L’iscrizione va effettuata preferibilmente al referente dell’Orientamento della scuola secondaria di primo grado di appartenenza oppure direttamente all’indirizzo mail orientamento.bordoni@gmail.com. Si cercherà di andare incontro alle richieste delle famiglie compatibilmente con le esigenze didattiche.

1. Partecipazione a Campus di Orientamento organizzati dalle varie scuole secondarie di primo grado della provincia di Pavia; incontri presso le scuole secondarie di primo grado

I nostri docenti e i nostri alunni saranno presenti ai vari campus organizzati dalle scuole della provincia per illustrare l’offerta formativa e rispondere a domande e richieste di famiglie e studenti. Inoltre interverranno direttamente nelle classi terze delle scuole medie interessate per spiegare ai ragazzi i corsi e le materie che si studiano al Bordoni.

1. Consulenza personalizzata. La responsabile dell’orientamento è disponibile – su appuntamento – ad incontri personali con le famiglie che lo ritengano opportuno.

5. Concorso Futuri manager crescono ed 2019-2020