Comunicazione alle famiglie, agli studenti maggiorenni e ai docenti
In merito alla situazione creatasi in questi due ultimi giorni di lezione preciso quanto segue:
- nella giornata di ieri, 28 ottobre, martedì, agli studenti ho chiesto tramite i rappresentanti di Istituto di trattenersi a scuola, benché la temperatura non fosse ideale nella prima parte della mattinata, essendo fiducioso sull’avvio del riscaldamento nella seconda parte, cosa che è puntualmente avvenuta. Ho provveduto infatti alle 8:30 circa, a informare l’ente Provincia di Pavia sia con mail PEC che con la segnalazione sul portale apposito. La maggioranza degli studenti ha comunque deciso di scendere in atrio per protestare e quindi per lasciare l’Istituto, nonostante la comunicazione chiara e ripetuta da parte dei rappresentanti d’Istituto, dei docenti e della vicepresidenza che l’uscita non era autorizzata: l’assembramento nell’atrio e sulle scale interne ha destato allarme potendo creare seri problemi di sicurezza e, pertanto, ho fatto aprire il portone. Molti studenti hanno lasciato l’edificio. Conseguentemente nel registro è stata rilevata l’uscita, che deve essere giustificata dal genitore o dallo studente se maggiorenne, e è stata indicata la mancanza di autorizzazione alla medesima.
- nella giornata di oggi, 29 ottobre, mercoledì, alle ore 8:00, molti studenti, sulla base della comunicazione dei rappresentanti d’Istituto che il riscaldamento non era ancora attivo, hanno deciso non entrare nell’edificio e di partecipare ad una manifestazione di protesta presso l’ente Provincia di Pavia. Nessuno ha tuttavia impedito agli studenti di entrare a scuola: tutti i docenti erano in servizio e hanno tenuto lezione a chi fosse presente in aula. Alle ora 9:30 circa segnalo inoltre che il riscaldamento ha iniziato ad essere attivo. Tramite i rappresentanti di Istituto la vicepresidenza ha chiarito che gli studenti non presenti in Istituto sarebbero stati segnati assenti nel registro elettronico, con conseguente richiesta di giustificazione, ma che le 6 ore di assenza della giornata scolastica non saranno computate né ai fini dell’attribuzione della valutazione del comportamento né per il calcolo del monte ore di presenza per la validazione dell’anno scolastico.
Preciso, inoltre, che la giustificazione resa dalla famiglia ha il solo scopo di garantire la scuola che la medesima è al corrente del fatto che il figlio/la figlia non è stata sotto la sorveglianza dei docenti nella giornata indicata.
In base alla segnalazione compiuta anche dagli studenti stamattina, segnalazione che si è aggiunta alla mia che puntualmente è stata nuovamente ripetuta, alle ore 10:00 tecnici qualificati dell’ente Provincia hanno effettuato un sopralluogo dei locali della scuola, accompagnati dai rappresentanti degli studenti, dalla DSGA, dott.ssa Pisano e dai miei collaboratori, proff. Stercoli e Temperato e hanno assicurato che nelle seconda parte della mattinata la caldaia sarebbe stata oggetto di accurato intervento diagnostico e manutentivo al fine di ripristinare al più presto la piena e continua funzionalità . Al momento, come già comunicato al Rappresentante degli Studenti, l’impianto ha ripreso la piena funzionalità e domani le lezioni, salvo imprevisti, si svolgeranno con regolarità .
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Antonino CREA
Antonino Crea
Dirigente Scolastico