EDUCAZIONE CIVICA

 

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

aggiornato a.s. 2021-2022

PREMESSA NORMATIVA

 ART.1 LEGGE 92/2019

 1.  L’educazione   civica   contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

2. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della   Costituzione   italiana   e   delle   istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

EX ART.2 LEGGE 92/2019

3. Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

DALLE LINEE GUIDA- ALL.A AL D.M. 35/2020

Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, le Linee guida si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:

-COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

-SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

-CITTADINANZA DIGITALE. Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

EDUCAZIONE CIVICA_CURRICOLO 2021

RUBRICA-DI-VALUTAZIONE-EDUCAZIONE-CIVICA-2020-2023

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑