ICDL

Svolgimento sessione d’esame

Il candidato deve avere 1 computer dotato di webcam, microfono ed uno tra i seguenti browser aggiornato all’ultima versione: Chrome, Firefox, Safari, Edge, Opera.

Riceverà una mail di conferma dell’iscrizione e una mail prima dell’esame con le indicazioni necessarie

Sessione del 27/05/2020

Autorizzazione erogazione esami in remoto

Alle h. 8:00 partirà la prima sessione d’esame on line riservato agli alunni delle classi quinte. Entro lunedì 25/05/20 alle h. 12 i candidati devono inviare tramite mail all’indirizzo ecdl@bordoni.edu.it la richiesta indicando: Nome e Cognome, n. cellulare, copia del bonifico, indirizzo e-mail e Il modulo QA-ESAMOD19-Informativa-Esami-in-remoto      compilato.

Sessione d’esame per classi V

Le sessioni d’esami in presenza sono sospese fino a settembre a causa della pandemia che ci ha colpito.

Mercoledì 20 maggio faremo una sessione di prova per effettuare le sessioni online, che sembrano non semplici da realizzare, se tutto va bene fisseremo un calendario di esami per la settimana dal 25/5/20 al 29/5/20.

Chi intende iscriversi agli esami dovrà inviare mail a ecdl@bordoni.edu.it con i propri dati anagrafici, l’esame o gli esami che intende sostenere e la ricevuta del bonifico.

Mercoledì pomeriggio pubblicherò, su questo sito, l’esito della prova e la decisione che prenderemo sullo svolgimento delle sessioni online.

La certificazione per gli utenti esterni è momentaneamente sospesa.

Certifica le tue competenze informatiche dimostra che:

• sai usare un foglio elettronico e condividerlo in rete
  • sai preparare una presentazione avvincente
  • sai gestire in sicurezza i tuoi dispositivi, i tuoi dati, le informazioni che condividi in rete

Oggi non puoi prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo la Commissione Europea 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie.

La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere la certificazione ECDL FULL STANDARD, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.aicanet.it

Le sessioni d’esame pomeridiane

26 settembre 2019  giovedì h. 14:30
 09 ottobre 2019  mercoledì h. 14:30
 23 ottobre 2019  mercoledì h. 14:30
 18 novembre 2019  lunedì h. 14:30
 16 dicembre 2019  lunedì h. 14:30
 15 gennaio 2020  mercoledì h. 14:30
 19 febbraio 2020  mercoledì h. 14:30
 16 marzo 2020 RINVIATA h. 14:30
 27 aprile 2020  lunedì h. 14:30
 20 maggio 2020  mercoledì h. 14:30

Altre sessioni aggiunte in corso d’anno scolastico

Come prepararsi

Al momento dell’iscrizione verrà rilasciato un codice per ogni esame a cui ci si iscrive per accedere al sito www. Micertificoecdl.it; un ambiente web che contiene materiale didattico predisposto da AICA per la preparazione e il superamento degli esami per il conseguire l’ECDL FULL STANDARD.

Come Iscriversi

Per conseguire la patente è necessario acquistare presso il Bordoni o altro centro accreditato, la “skills card”, un documento on line su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti. La skills card non ha scadenza, è valida a vita. Gli esami previsti per ottenere la certificazione sono sette.

La certificazione per gli utenti esterni è momentaneamente sospesa.

Prezzi dal 1 settembre 2016:

studenti
skills card € 62
esame € 18
esame update Full standard € 60
esame update singolo 18€

L’iscrizione va effettuata almeno una settimana prima della data d’esame inviando una mail all’indirizzo ecdl@bordoni.edu.it. In caso di assenza, non giustificata per tempo, o di mancanza di documento d’identità valido il candidato deve ripagare la quota d’esame.

I versamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN IT 17P 03111 11300 000000000475.

Indicare nella Causale:

– se primo versamento “acquisto skills card più modulo/i da sostenere”

– se versamenti successivi indicare il modulo da sostenere

Scarica la Domanda di certificazione ECDL Full Standard da compilare e consegnare presso il laboratorio n. 39 (Sig. Rustioni o Prof. Bottiroli) per l’acquisto della skills card.

Prendi visione del Regolamento certificazione competenze digitali e dei Diritti e Doveri del Candidato.

N.B.: Si può accedere all’aula d’esame solo in possesso di carda d’identità o passaporto validi. (Non si possono accettare fotocopie di documenti)

È possibile stipulare delle convenzioni con enti, scuole o gruppi contattandoci per informazioni inviando una mail a ecdl@bordoni.edu.it