Iscrizioni e classi

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2021/2022

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Secondo la Circolare Ministeriale n. 20651 del 12/11/2020, le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2020/21 si possono effettuare esclusivamente con la procedura online, tramite l’apposita sezione del sito del MIUR:

www.istruzione.it/iscrizionionline/

La domanda di iscrizione alla scuola può essere inoltrata tra le ore 8.00 del 4 gennaio e le ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Le procedure da seguire sono le seguenti:

1. individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “scuola in chiaro“): il codice meccanografico dell’Istituto Bordoni è PVTD010005
  2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, attivo dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 (data di inizio delle registrazioni).
  3. utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione compilare in tutte le sue parti e inviare la domanda di iscrizione alla scuola scelta attraverso il sistema “iscrizioni on line”, raggiungibile da http://www.istruzione.it/iscrizionionline/
  4. Il sistema “iscrizioni on line” si farà carico, in automatico, di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia attraverso la funzione web potrà seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

La Segreteria Didattica è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti per il momento solo telefonicamente al numero 0382 22243.

INFORMATIVA CONTRIBUTO VOLONTARIO

L’ITCTA. Bordoni” richiede, come da delibera Consiglio d’Istituto, un contributo  per anno scolastico di € 115.00, da destinare ad attività di ampliamento ed arricchimento dell’offerta formativa, a spese per il funzionamento e la manutenzione dei laboratori, all’acquisto di arredi, materiali ed attrezzature a sostegno della didattica. Gli iscritti alle future classi prime dovranno versare il contributo al momento del perfezionamento dell’iscrizione  nel mese di luglio 2021.

Tale contributo deve essere versato sul conto corrente bancario intestato a “I.T.C.T. A. BORDONI PAVIA” IBAN IT17P0311111300000000000475 presso UBI BANCA SPA, con la causale “cognome e nome dell’alunno, classe frequentata, erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”- a.s. 2021/2022”;  l’attestazione dell’avvenuto versamento deve essere consegnata alla scuola o spedita via e-mail all’indirizzo pvtd010005@istruzione.it.

Indicando la suddetta causale e conservando la ricevuta, trattandosi di erogazione liberale, il contributo è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI TERZE A.S. 2021-2022

Le iscrizioni alle classi terze dovranno essere effettuate dal 4 al 25 gennaio 2021, con presentazione della domanda direttamente alla scuola , con le modalità che verranno comunicate in seguito.

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME APPROVATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 19 dicembre 2019

In caso di iscrizioni in eccedenza rispetto ai posti disponibili, verrà compilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

1) residenza nel comune di Pavia

2) residenza nella provincia di Pavia

3) residenza fuori provincia.

In caso di necessità, all’interno di ogni gruppo si darà la precedenza nell’ordine a:

• alunni con fratello/i già frequentanti classi dell’Istituto
  • alunni con consiglio orientativo per liceo o istituto tecnico (in subordine per istituto professionale, indi per centro di formazione professionale);
  • alunni con domicilio documentato presso parenti residenti nel Comune di Pavia;
  • alunni in attesa di residenza nel comune di Pavia;
  • alunni con residenza nei comuni viciniori al Comune di Pavia, secondo le tabelle di viciniorità chilometrica.

Nel caso si verifichino parità di condizioni, si procederà a sorteggio.

Informativa di Autoguidovie suile linee di trasporto per raggiungere Pavia clicca qui