Accessibilità

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Le pagine del sito sono sviluppate utilizzando la piattaforma WordPress (costantemente aggiornata) con il linguaggio standard di marcatura HTML versione 5 e sono presentate attraverso l’utilizzo di fogli di stile che seguono lo standard CSS versione 3. Il portale è fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

Viene prestata attenzione nella pubblicazione di documenti accessibili che seguono standard aperti (PDF, ODT). Le immagini inserite sono completate con testi descrittivi (attributo alt).

Periodicamente il sito viene sottoposto a verifica attraverso l’uso di strumenti automatici per la validazione messi a disposizione dal W3C e dai browser più diffusi.

Visualizza la dichiarazione di accessibilità