Cos'è
Il Progetto di Orientamento in entrata è rivolto a studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado del territorio in cui risiede l’utenza della nostra scuola. Le varie iniziative organizzate (open day, giornate di accoglienza, partecipazione ai campus di orientamento del territorio) hanno lo scopo di informare in maniera chiara ed esaustiva sul progetto educativo e l’offerta formativa del nostro Istituto per una scelta ragionata e consapevole dell’indirizzo di studi.
L’Istituzione scolastica con i propri docenti è presente ai vari campus organizzati dagli istituti comprensivi della provincia pavese e nel sud Milano. Tali attività promozionali hanno lo scopo di illustrare agli interessati la nostra ricca Offerta Formativa.
Tutte le informazioni sono formalizzate sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa, documento esaustivo che illustra e dettaglia tutte le nostre azioni didattiche e i progetti formativi in cui l’azione della scuola si sostanzia.
Il Collegio dei docenti ha nominato come responsabili del processo didattico denominato “Orientamento in entrata” la prof.ssa Silvia Panizzi e la prof.ssa Maria Chiara Lodigiani.
Tutte le informazioni solla nostra articolazione didattica sono presenti:
- sul sito della scuola
- sul portale ministeriale www.scuolainchiaro.it
La referente è raggiungibile alla seguente mail: orientamento@bordoni.edu.it
A cosa serve
L'orientamento all'ingresso serve a far conoscere la scuola agli studenti interessati a frequentarla e alle loro famiglie. Siamo presenti per offrire consulenza e supporto alle famiglie e agli studenti che si apprestano a scegliere la scuola secondaria di II grado.
Come si accede al servizio
Per iscriversi agli open day e alle giornate di accoglienza è necessario prenotarsi.
OPEN DAY
- SABATO 22 NOVEMBRE 2025 - ORE 9.15-11.15 (turno A) - ORE 10.45-12.45 (turno B) – iscrizioni aperte a questo link https://forms.gle/XsKBCoF5aohX3Gk1A
- VENERDì 12 DICEMBRE 2025 - pomeriggio – iscrizioni da metà novembre a questo link https://forms.gle/ij56cYRyvJZtPDb98
- VENERDì 16 GENNAIO 2026 - ORE 17 – iscrizioni aperte a questo link https://forms.gle/LDU7xtg4T6DcDyMD8
GIORNATE DI ACCOGLIENZA
L'istituto offre ai ragazzi interessati la possibilità di frequentare una mattinata scolastica (3 ore di lezione) presso la nostra scuola per capire se il Bordoni è la scelta giusta.
Gli iscritti alle singole giornate verranno successivamente contattati via mail per le informazioni organizzative e per il programma dettagliato della mattinata. Le giornate sono:
- mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2025 - iscrizioni chiuse;
- lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio 2026 – iscrizioni a partire dal 1° dicembre a questo link https://forms.gle/8NWYKTbFdYH1mxnT6
Servizio online
Per iscriverti all'open day del 12 dicembre 2025:
https://forms.gle/ij56cYRyvJZtPDb98
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via san carlo 2 pavia
-
CAP
27100
-
Orari
La scuola è aperta al pubblico dalle ore 7:30 alle ore 14:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Gli studenti di terza media e i loro genitori possono partecipare alle attività, è sufficiente prenotarsi.
Tempi e scadenze
Ecco i prossimi appuntamenti:
Primo open day
SABATO 22 NOVEMBRE 2025 - ORE 9.15-11.15 (turno A) - ORE 10.45-12.45 (turno B)
22
NovSecondo open day
VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025 - Pomeriggio
12
DicTerzo open day
VENERDÌ 16 GENNAIO 2026 - Ore 17
16
GenContatti
- Email: orientamento@bordoni.edu.it