I.T.E Antonio Bordoni

ICDL

Per certificare le proprie competenze informatiche

Cos'è

ICDL significa International Certification of Digital Literacy; è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.
Le certificazioni ICDL sono disponibili in oltre 100 Paesi, attraverso più di 24mila Test Center. Negli ultimi 22 anni, oltre 70 milioni di test ICDL sono stati completati da oltre 17 milioni di persone.
ICDL è gestita da quattro distretti con sede a Singapore, in Rwanda, in Belgio, in America, oltre a numerosi operatori nazionali, tutti impegnati nella missione di accrescere gli standard di competenza digitale nel mondo del lavoro, dell’istruzione e, in generale, nella società.
• ICDL Europe
• ICDL Asia
• ICDL Americas
• ICDL Africa
Ecco il suo valore internazionale.

ICDL Worldwide

A cosa serve

La certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze informatiche di base. È stata ideata dall'European Computer Driving Licence Foundation (ECDL Foundation) nel 1997 e oggi è accettata in oltre 160 paesi.
La certificazione ICDL è utile per:
• Migliorare le proprie competenze informatiche
• Avere un vantaggio nel mercato del lavoro
• Acquisire crediti formativi
• Effettuare concorsi pubblici
In Italia, la certificazione ICDL è riconosciuta ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l'Impiego delle Regioni e in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
Nel complesso, la certificazione ICDL è un ottimo modo per migliorare le proprie competenze informatiche e per avere un vantaggio nel mercato del lavoro. È una certificazione riconosciuta a livello internazionale e che offre diversi vantaggi a chi la possiede.

Come si accede al servizio

Per sostenere gli esami è necessario iscriversi con l'apposita procedura online.

Per iscriversi all’ICDL è necessario:
• Acquistare una Skills Card
• Scegliere i moduli da sostenere
• Selezionare un Test Center
La Skills Card è una tessera personale, senza scadenza, che abilita a sostenere gli esami ICDL e ne consente la registrazione ogni qual volta vengano superati. Può essere acquistata presso un Test Center o online sul sito di ICDL Italia.
I moduli da sostenere sono a scelta, in base alle proprie esigenze e al livello di competenze desiderato. È possibile ottenere la certificazione ICDL Base, che attesta le competenze informatiche di base, o la certificazione ICDL Full Standard, che attesta le competenze informatiche avanzate.
Il Test Center è la sede in cui si sostiene l’esame. È possibile trovare un elenco dei Test Center sul sito di ICDL Italia.
Una volta acquistata la Skills Card, è possibile prenotare l’esame presso un Test Center. Gli esami sono disponibili online e in modalità cartacea.
Il costo per sostenere un esame ICDL varia a seconda del Test Center e del modulo scelto.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di ICDL Italia.

Tempi e scadenze

Le sessioni d’esame svolte in orario curricolare verranno comunicate attraverso le circolari durante l’anno scolastico.
Si terranno inoltre sessioni pomeridiane mensili secondo il seguente calendario:
Mercoledì 4 ottobre 2023
Mercoledì 8 novembre 2023
Mercoledì 6 dicembre 2023
Mercoledì 7 febbraio 2023
Mercoledì 6 marzo 2023
Mercoledì 17 aprile 2023
Mercoledì 22 maggio 2023
Tutte le sessioni inizieranno alle ore 14:30

Ulteriori informazioni

Durante l'anno scolastico tutti gli studenti del biennio vengono preparati per sostenere gli esami ICDL. Tutti gli studenti del triennio avranno accesso gratuito alla piattaforma www.icdlformazione.it per completare gli esami non sostenuti nel biennio.
Pur non essendo obbligatoria la certificazione è vivamente consigliata a tutti gli studenti.
La scuola offre anche corsi avanzati sui pacchetti Excel e Word aperti anche agli esterni e fondamentali per acquisire competenze essenziali nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni su questi ultimi corsi chiamare il 3396436030.