Presso l’Istituto Tecnico Economico “Antonio Bordoni” non sono più in vigore disposizioni relative all’emergenza COVID.
Piano Rientro a Scuola in Sicurezza – (P.R.Ss)
A partire dall’anno scolastico 2022/2023 il D.lgs 111/21 (Disposizioni urgenti per l’anno scolastico 2021/2022 e misure per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 nelle istituzioni educative, scolastiche e universitarie ) con cui si sanciva lo stato di emergenza, cessa di produrre effetti, pertanto, il rientro a scuola è improntato ad una mitigazione delle azioni e delle misure di contrasto alla pandemia da Sars-CoV2.
Le nuove regole prevedono:
- l’uso della mascherina, per gli studenti e il personale in servizio non è obbligatorio ma fortemente consigliato;
- le regole del distanziamento sono venute meno, tuttavia, si raccomanda di evitare inutili assembramenti; resta l’obbligo dell’aerazione costante dei locali;
- i servizi di Didattica a Distanza, in tutte le sue forme, sono definitivamente superate;
- per i contatti stretti sia in ambito scolastico che extrascolastico non è prevista alcuna forma di quarantena. Questa è sostituita dall’autosorveglianza (uso mascherina FFP2 per 10 giorni) a partire dalla data del tampone positivo del caso 0. I casi di positività del personale scolastico e/o degli alunni vanno comunicati tempestivamente in segreteria inoltrando l’esito del tampone.
- gli alunni positivi asintomatici possono rientrare a scuola dopo 5 giorni esibendo il referto che ne attesta la negatività. Se sintomatici il rientro a scuola avverrà quando da tampone si evidenzierà l’avvenuta guarigione e non oltre il 14esimo giorno, infatti, gli alunni lungo-positivi posso rientrare a scuola dopo 14 giorni dal primo tampone;
- L’uso delle palestre e dei laboratori è consentito osservando le buone pratiche già in uso.
- l’accesso a scuola dei genitori è ammesso nella sola fascia oraria destinata al ricevimento 07:45/08:45 oppure 11:00/12:30. (Nel caso di incompatibilità si prega di prendere appuntamento al 0382-22245).
- I colloqui con gli insegnanti si svolgeranno in presenza. Tuttavia, su richiesta dei genitori, è consentita la modalità da remoto.
- Il controllo del green pass è sospeso.
al seguente link le indicazioni ministeriali:
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Antonino CREA